ESPERIENZE

In questi anni ho avuto la fortuna di sperimentarmi professionalmente sia in ambito nazionale che locale. Ho co-coordinato la comunicazione di Noi con l’Italia (2022) e gestito alcune campagne elettorali a Milano (2021), Corsico (2015 e 2020) e Buccinasco (2017 e 2022). Ho collaborato a vario titolo con altre realtà ed esponenti politici locali: di seguito trovi un riassunto di tutte queste esperienze, ordinate dalla più recente alla più datata, per dare un quadro completo dell’evoluzione del mio lavoro.

2022: NOI MODERATI – NOI CON L’ITALIA

Nel 2022 ho affiancato Valerio Gentili nella gestione della campagna nazionale di Noi Moderati / Noi con l’Italia. È stata un’esperienza molto stimolante che mi ha dato una visione più ampia del settore in cui lavoro. Posso dirmi sinceramente soddisfatto del lavoro portato avanti, sebbene alcune dinamiche non abbiano premiato i nostri sforzi in termini di percentuali. Oltre alle grafiche (tengo a precisare che non mi sono occupato logo), mi sono concentrato sulla gestione dei social, la redazione di testi e documenti interni.


2022: CENTRISTI & POPOLARI PER BUCCINASCO

Federata nel 2021 a Noi con l’Italia, sono tornato a collaborare con i Centristi e Popolari per Buccinasco in occasione delle elezioni amministrative del 2022. Oltre all’aggiornamento del logo, mi sono occupato alla realizzazione dei materiali cartacei, pubblicitari e alla gestione dei social. La lista ha totalizzato il 5,5% delle preferenze, riuscendo a eleggere Tommaso Papa come consigliere comunale.


2021: MILANO POPOLARE

Mi sono occupato della gestione social della lista civica Milano Popolare – Maurizio Lupi.


2020: ROBERTO MEI E L’ALLEANZA FORZA ITALIA – ITALIA VIVA

Nel 2020 ho avuto l’opportunità di seguire la comunicazione di Roberto Mei, candidato sindaco a Corsico. È stata un’esperienza unica a livello nazionale, data l’inedita alleanza Forza Italia e Italia Viva (all’interno di Corsico Popolare), che ha portato a non poche problematiche da gestire. L’esperimento di Corsico – e qualche vecchio scivolone – ha raggiunto i principali quotidiani nazionali: Ansa, Corriere della Sera e Repubblica tra i principali. Abbiamo vissuto momenti davvero difficili e nonostante tutto possiamo dirci soddisfatti del risultato. La coalizione infatti ha raggiunto il 7,92 % di preferenze, risultato importante viste le percentuali dei due partiti in quel preciso momento storico. Sicuramente il merito va innanzitutto a Roberto, grazie al lavoro sul territorio, ma posso sinceramente dirmi soddisfatto della gestione comunicativa della vicenda (nonostante ci siano state problematiche impreviste e in piena pandemia Covid). Per un’ulteriore dimostrazione del mio lavoro, dai un’occhio alla Pagina Facebook di Roberto e al sito di Corsico Popolare!


2015 – 2020: CIRCOLO LA PIRA

Dal 2015 collaboro con il Circolo Giorgio La Pira di Buccinasco e Corsico. Oltre ad aver realizzato il logo, mi sono occupato di varie iniziative all’interno del gruppo, tra cui anche due liste civiche: Corsico Al Centro (2015) e Centristi & Popolari per Buccinasco (2017).


2017: CENTRISTI & POPOLARI PER BUCCINASCO

Nel 2017 ho curato la grafica e i social della lista Centristi & Popolari per Buccinasco. La lista si rifaceva all’area dell’UDC, presente nel consiglio comunale precedente ma assente nel nuovo panorama politico. La lista non aveva un candidato sindaco proprio, ma uno di coalizione (Licata – centrodestra). A seguito di valutazioni personali e dell‘impossibilità di agire fianco a fianco al candidato sindaco, mi sono limitato a un ruolo esecutivo e di strategia nel piccolo. L’amicizia che mi lega al Circolo La Pira è stata decisiva per la mia partecipazione, seppur minima, alla competizione. Il risultato della lista si è assestato al 2,56 %, mentre quello della coalizione al 31,91% al primo turno e di 48,31% al ballottaggio. Sicuramente un risultato molto deludente, sia come lista che come coalizione in un contesto come quello di Buccinasco.


2017: ROSA PALONE – PD

Considerato il mio ruolo più da freelance che altro, ho collaborato con Rosa Palone, ex Presidente del Consiglio Comunale ed esponente del PD, conosciuta durante l’esperienza come leva civica. Il mio contributo si è tuttavia limitato alla realizzazione di un flyer, la Palone infatti aveva già un grande serbatoio di voti costruito nel corso della sua prima esperienza politica. A seguito della vittoria del centrosinistra è diventata Assessore con deleghe al Welfare e innovazione sociale, Cultura antimafia, Politiche giovanili e Comunicazione.

Il flyer realizzato

2015: CORSICO AL CENTRO

Sebbene fossi ancora un po’ acerbo, nel 2015 sono stato nominato Responsabile della Comunicazione di Corsico Al Centro, lista civica che correva in solitaria alle elezioni comunali del 2015. I risultati non furono però positivi, con il 2,25% di consensi ottenuti. Anche qui le motivazioni sono numerose: 1) Si trattava della prima apparizione del Circolo a Corsico (quasi sconosciuto), poco tempo prima delle elezioni; 2) Difficoltà nel reperire candidati (mi sono dovuto candidare anche io); 3) Inesperienza (anche mia). Ad ogni modo è stata una occasione straordinaria per entrare in contatto con tantissime dinamiche interne ed esterne, che ha rafforzato la mia passione per la comunicazione politica.