blog

I risultati di Salvini da quando ha lasciato il Governo

1_ Non è andato al Voto. L’obiettivo principale, per cui il leader del Carroccio aveva lasciato i 5 Stelle, era andare a nuove elezioni per capitalizzare il consenso ricevuto. Andare al governo avrebbe significato non solo mettere le mani sulle nomine pubbliche ma anche sulle prossime elezioni del Presidente della Repubblica previste per il 2022.

2_ Ha fatto andare al potere il PD. Additato come male di tutti i mali, Salvini ha favorito l’ascesa Dem al governo. Dopo aver interrotto in malo modo l’alleanza con il Movimento 5 Stelle, si poteva prevedere una reazione – anche forte – degli ex alleati. Questo fattore unito al cambio di segreteria del PD, con Zingaretti molto propenso ad un’alleanza con i grillini, ha chiuso il cerchio. Inoltre, il Partito Democratico non voleva rischiare di lasciare la scelta del prossimo Presidente della Repubblica al centrodestra.

3_ Ha unito due partiti agli antipodi (casta vs popolo). La differenza di target tra i due nuovi alleati è abbastanza evidente, la loro collaborazione nel lungo periodo potrebbe far nascere un’alleanza capace di raccogliere consensi molto elevati. Paradossalmente Salvini ha addirittura aperto alla possibilità di un rinnovamento della sinistra italiana.

Il rischio che adesso corre la Lega è quello di perdere consensi. Il taglio dei parlamentari e lo stop all’aumento dell’Iva porta certamente vento a favore di PD e M5S. Nuove proposte e magari cambiamenti strutturali potrebbero ancor di più rafforzare le posizioni dei due alleati.

In tutto questo mi fa abbastanza impressione come il Movimento 5 Stelle stia prendendo il ruolo che prima era della Lega. In che senso? Ogni azione di governo ritenuta popolarmente accettabile viene ricondotta ai grillini, lasciando in secondo piano Zingaretti e soci -> anche qui bisogna ringraziare gli insegnamenti del periodo salviniano, l’esperienza paga.

Cosa ne pensi?

RisultatiSalvini

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...